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Privacy Policy

In questa pagina vengono fornite le informazioni relative al trattamento dei dati personali trasmessi tramite il sito disponibile all’indirizzo www.raffaellisegreti.it (il “Sito”) di proprietà di Raffaelli Segreti Studio Legale, associazione professionale con sede in Via Cappuccio 11, 20123 Milano, e P.IVA 07328130963 (lo “Studio”) o tramite il conferimento di un mandato di consulenza o assistenza professionale allo Studio stesso.

La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (il “GDPR”) L’informativa è resa solo per il Sito e i mandati professionali conferiti, e non riguarda altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti sul Sito. I suoi dati personali verranno trattati nel rispetto del GDPR e del Decreto Legislativo 196 del 30 giugno 2003 come modificato dal Decreto Legislativo 101 del 10 agosto 2018.

1 – DEFINIZIONI

Dato Personale: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

Normativa Privacy: il Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, il Decreto Legislativo 196 del 30 giugno 2003 come modificato dal Decreto Legislativo 101 del 10 agosto 2018, nonché ogni loro successiva integrazione o modifica.

 Trattamento dei Dati Personali: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a Dati Personali o insiemi di Dati Personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

2 – TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento ai sensi della Normativa Privacy è lo Studio, contattabile all’indirizzo email segreteria@raffaellisegreti.it, all’indirizzo PEC raffaellisegreti@pec.it o al numero di telefono 02-65560091.

3 – LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I Trattamento dei Dati Personali ha luogo presso la sede dello Studio e viene effettuato esclusivamente dai dipendenti, collaboratori, associati o soci dello Studio.

4 – TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

 Dati forniti volontariamente dall’utente

a) L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggio di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle sue richieste, nonché degli eventuali altri Dati Personali inseriti nel messaggio stesso.

Analogamente, la richiesta da parte dell’utente di invio di materiale informativo da parte dello Studio comporta l’acquisizione dell’indirizzo di posta elettronica dell’utente, necessario per l’invio delle comunicazioni come richieste dall’utente.

b) L’invio facoltativo, esplicito e volontario di informazioni mediante la compilazione del form “Contattaci” presente sul Sito comporta l’acquisizione del nome, del cognome e dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle sue richieste, nonché degli eventuali altri Dati Personali inseriti nella parte dedicata alla “richiesta”.

c) L’invio di curricula agli indirizzi email presenti sul Sito comporta l’acquisizione di tutti i Dati Personali ivi contenuti, i quali saranno utilizzati ai soli fini della valutazione del profilo dei candidati e della selezione degli stessi. È quindi necessario che unitamente all’invio del curriculum vitae il soggetto interessato presti anche il consenso al trattamento dei suoi Dati Personali. Tali Dati Personali non verranno comunicati a terzi. In caso di esito negativo della selezione saranno cancellati dopo sette giorni. È possibile rivolgersi allo Studio alla mail segreteria@raffaellisegreti.it per verificare i propri dati e farli integrare, aggiornare o rettificare e per esercitare gli altri diritti di cui agli artt. 15-22 del GDPR. L’eventuale invio di particolari categorie di Dati Personali (relativi, in particolare, a origine razziale ed etnica, convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i Dati Personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale) comporta l’immediata cancellazione dei dati stessi in mancanza di una dichiarazione scritta di consenso dell’interessato al loro trattamento da parte dello Studio.

d) L’invio di informazioni riguardanti le attività in merito alle quali si richiedono i servizi professionali dello Studio comporta l’acquisizione dei Dati Personali in esse contenute necessari per instaurare il rapporto collaborativo con il cliente e fornire il servizio richiesto.

5 – COOKIES

Nessun dato personale degli utenti viene acquisito dal Sito attraverso l’uso di cookies. Questi file vengono salvati nella memoria del computer dell’utente per facilitare gli accessi successivi al Sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito. La ricezione dei cookies utilizzati in questo Sito potrà essere interrotta in qualsiasi momento dall’utente modificando le impostazioni del suo browser, come di seguito indicato

Dopo questa operazione, tuttavia, alcune funzioni del sito potrebbero non essere eseguite correttamente.

6 – FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è sempre libero di scegliere se fornire o meno i propri Dati Personali allo Studio. L’utente deve in ogni caso tenere conto che il mancato conferimento dei Dati Personali potrebbe comportare l’impossibilità di ottenere le informazioni o i servizi richiesti.

7 – MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE

I Dati Personali saranno trattati dallo Studio mediante strumenti informatici e/o manuali e cartacei, sempre in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, nel rispetto di quanto stabilito nella Normativa Privacy.

Per il raggiungimento delle finalità che seguono, il Trattamento comprende: la raccolta, la registrazione, la conservazione, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la trasmissione, il raffronto e la cancellazione dei dati dei Soggetti Interessati.

I Dati Personali conservati per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti e, se del caso, per il maggior termine necessario ad adempiere agli eventuali obblighi normativi e fiscali posti a carico del Titolare in ragione dei rapporti giuridici instaurati con gli interessati. In ogni caso di Dati Personali non sono conservati per un periodo superiore ai 10 anni (salvo diverse, motivate e comprovabili esigenze).

8 – FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

I Dati Personali saranno trattati per la realizzazione delle seguenti finalità e sul presupposto delle seguenti basi giuridiche:

1 – Invio di informazioni e/o materiale informativo e/o offerte di servizi

I Dati Personali verranno utilizzati dallo Studio per la trasmissione di informazioni e/o materiale informativo e/o offerte di servizi professionali, con lo scopo di rispondere a una richiesta specifica dei soggetti interessati in tal senso e con la finalità ultima di rendere un servizio professionale agli stessi.

Base giuridica: il trattamento dei Dati Personali effettuato per tale finalità è fondato sul rapporto contrattuale istaurato (o in corso di instaurazione) tra i soggetti interessati e lo Studio.

2 – Prestazione di servizi di assistenza professionale

I Dati Personali verranno utilizzati per l’espletamento del mandato professionale di assistenza e consulenza legale ricevuto dai soggetti interessati. Ai fini dell’esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, lo Studio potrebbe trattare anche Dati Personali (inclusi dati appartenenti a particolari categorie di cui all’art. 9 del GDPR, e dati relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza di cui all’art. 10 del GDPR) sia dei soggetti interessati che di soggetti loro dipendenti, fornitori e/o clienti (in seguito, complessivamente, i “Clienti”), che vengano acquisiti in sede di instaurazione, gestione, esecuzione e/o conclusione del rapporto di assistenza e consulenza legale prestata in favore dei soggetti interessati.  Il trattamento dei Dati Personali dei Clienti avviene nel rispetto della presente informativa privacy.

La presente finalità include: (i) instaurazione, gestione, esecuzione e/o conclusione del rapporto di assistenza e consulenza legale; e (ii) adempimento degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale e/o comunitaria o impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge.

Il trattamento dei Dati Personali dei Clienti da parte dello Studio è necessario per adempiere all’incarico professionale affidato e per adempiere agli obblighi previsti dalla normativa fiscale e/o amministrativa.

Base giuridica: il trattamento dei Dati Personali effettuato per tale finalità è fondato sul rapporto contrattuale istaurato tra i soggetti interessati e lo Studio.

3 – Risposta alle richieste di contatto (ricevute tramite form) e valutazione delle candidature

I Dati Personali verranno utilizzati per fornire un riscontro alle richieste di contatto ricevute tramite la compilazione dell’apposito form presente sul Sito da parte dei soggetti interessati, nonché, in caso di ricezione di curricula, ai fini della valutazione del profilo dei candidati e della selezione degli stessi.

Base giuridica: il trattamento dei Dati Personali effettuato per tale finalità è fondato sul consenso esplicito dato dai soggetti interessati al momento della compilazione del form o dell’invio del curriculum vitae.

4 – Legittimo interesse del Titolare

Laddove non rientranti nelle altre finalità di cui alla presente informativa, i dati raccolti automaticamente tramite il Sito possono venir utilizzati dal Titolare per valutare l’andamento della propria attività economica/imprenditoriale.

Base giuridica: il trattamento dei dati effettuato per tale finalità è fondato sul legittimo interesse del Titolare alla libera iniziativa economica (ai sensi dell’articolo 41 della Costituzione della Repubblica Italiana).

9 – TRASMISSIONE DEI DATI

I Dati Personali non saranno oggetto di diffusione da parte del Titolare, tuttavia potranno essere comunicati a:

1 – soggetti incaricati del trattamento da parte del Titolare, quali ad esempio i dipendenti, i collaboratori e i soci che si occupano della prestazione dei servizi professionali o delle attività di organizzazione e gestione delle attività dello Studio;

2 – soggetti esterni che forniscono servizi al Titolare e che vengono quindi nominati responsabili del trattamento, quali ad esempio provider di servizi informativi, agenzie pubblicitarie, consulenti tecnici. In ogni caso, tali soggetti avranno accesso solo ai dati strettamente necessari per lo svolgimento delle loro attività;

3 – soggetti che forniscono servizi al Titolare in forza di specifici accordi e in qualità di titolari autonomi del trattamento, quali ad esempio consulenti legali, fiscali e contabili, revisori legali;

4 – enti e autorità pubbliche, governative e/o giudiziarie, esclusivamente nell’adempimento degli obblighi di legge posti a carico del Titolare.

Su richiesta degli interessati, e con riferimento ai punti a., b. e c. che precedono, il Titolare fornirà un elenco aggiornato e specifico per quel dato momento dei soggetti cui sono stati trasmessi i dati.

10 – DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Il soggetto interessato dal Trattamento potrà esercitare i seguenti diritti previsti dalla Normativa Privacy. Ogni richiesta di esercizio di un diritto previsto dalla Normativa Privacy va trasmessa via e-mail all’indirizzo segreteria@raffaellisegreti.it.

A – Diritto di accesso

Il soggetto interessato dal Trattamento ha il diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Dati Personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai suoi Dati Personali e alle seguenti informazioni:

  • finalità del trattamento;
  • categorie di Dati Personali in questione;
  • destinatari o le categorie di destinatari a cui i Dati Personali sono stati o saranno comunicati;
  • periodo di conservazione dei dati o i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  • elencazione dei propri diritti (rettifica, cancellazione, opposizione);
  • diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo;
  • qualora i dati non siano raccolti presso il Soggetto Interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  • presenza di un processo decisionale automatizzato.

In caso di esercizio del diritto di accesso, al soggetto interessato dal Trattamento verrà trasmessa una copia in formato elettronico dei suoi Dati Personali oggetto di trattamento.

B – Diritto di rettifica

Il soggetto interessato dal Trattamento ha il diritto di ottenere dal Titolare la rettifica dei propri Dati Personali inesatti e l’integrazione dei suoi dati incompleti, il tutto senza ingiustificato ritardo.

C – Diritto all’oblio

Il soggetto interessato dal Trattamento ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei Dati Personali che lo riguardano, senza ingiustificato ritardo, nei casi in cui:

  • i Dati Personali non siano più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti e/o trattati;
  • decida di revocare il consenso (se il trattamento si basava esclusivamente su di esso);
  • si opponga al trattamento e non esistono motivi legittimi prevalenti per procedere comunque allo stesso;
  • i Dati Personali siano stati trattati illecitamente;
  • i Dati Personali debbano essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’unione europea o dal diritto italiano.

Si fa comunque presente che prima di ottemperare alla richiesta di cancellazione presentata dal soggetto interessato dal Trattamento, il Titolare potrà valutare la stessa ai sensi delle eccezioni riconosciute del GDPR, tra cui: libertà di espressione ed informazione, adempimento di un obbligo di legge, interesse pubblico, ricerca scientifica o storica o a fini statistici, ragioni di natura giudiziaria.

D – Limitazione del trattamento

Il soggetto interessato dal Trattamento può chiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati Personali al Titolare qualora:

  • contesti l’esattezza dei dati. In questo caso la limitazione durerà il tempo necessario per permettere al Titolare del trattamento di compiere le opportune modifiche;
  • il trattamento sia illecito e il soggetto interessato, invece di richiedere la cancellazione dei Dati Personali, chieda che ne sia semplicemente limitato l’utilizzo;
  • i Dati Personali gli siano necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria e il Titolare non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento;
  • si sia opposto al trattamento basato sui presupposti dell’art. 6.1 lettera e) (esecuzione di un compito pubblico di cui è investito il titolare) o lettera f) (legittimo interesse del titolare) del GDPR. In questo caso la limitazione durerà il tempo necessario alla verifica dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli del soggetto interessato.

E – Dritto alla portabilità

Se il trattamento è basato sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati, il soggetto interessato ha il diritto di ricevere in un formato leggibile da un dispositivo automatico i Dati Personali che lo riguardano e ha il diritto di trasferire tali dati ad un diverso titolare del trattamento, senza impedimento da parte del presente Titolare.

Se tecnicamente fattibile, il soggetto interessato ha inoltre diritto a ottenere la trasmissione diretta dei dati dal presente Titolare ad un altro.

F – Diritto di opposizione

Il soggetto interessato dal Trattamento ha il diritto di opporsi al trattamento dei suoi Dati Personali qualora tale trattamento sia effettuato ai sensi dell’art. 6.1 lettera e) (esecuzione di un compito pubblico di cui è investito il titolare) o lettera f) (legittimo interesse del titolare) del GDPR. In tal caso il Titolare dovrà astenersi dal trattare ulteriormente tali dati, salvo che riesca a dimostrare che ci sono dei motivi o degli interessi legittimi per continuarlo, prevalendo così sui diritti del soggetto interessato.

In caso di Dati Personali trattati per finalità di marketing, sarà sufficiente l’opposizione dell’interessato, possibile anche nei confronti delle attività di profilazione, e i Dati Personali non saranno più oggetto di trattamento.

In caso di esercizio generico del diritto di opposizione per finalità di marketing, si riterrà che lo stesso riguardi tutte le modalità di contatto sia mediante posta elettronica, telefono, posta cartacea, ecc., salva la facoltà dei soggetti interessati di rettificare ed esercitare il diritto di opposizione limitatamente ad una o più modalità.

G – Diritto di revoca del consenso

Il soggetto interessato dal Trattamento può revocare il proprio consenso al trattamento dei dati senza obbligo di motivazione, in ogni caso resta salva la liceità del trattamento effettuata dal Titolare e basata sul consenso prestato prima della revoca.

A seguito della revoca il trattamento verrà interrotto. Per revocare il consenso sarà sufficiente fornire una chiara ed inequivocabile comunicazione/richiesta in tal senso al Titolare presso i contatti riportati nella presente informativa. Con la revoca si innesca automaticamente il diritto di cancellazione, per cui il Titolare cancellerà i dati del soggetto interessato, salva la conservazione necessaria ai fini di legge e/o fiscali.

H – Diritto di reclamo

Il soggetto interessato dal Trattamento, se ritiene che il trattamento dei suoi dati stia violando la normativa vigente sul tema della privacy, ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

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